Cellulosa in Fiocchi

Migliora la classe energetica della tua casa con LaCellulosa® in fiocchi

Piu’ di un semplice isolamento

Sicurezza NO fuoco

Il nostro prodotto nasce da una lunga esperienza nel campo della produzione di cellulosa in fiocchi. La tecnologia e le materie prime che contribuiscono alla sua produzione ne fanno un materiale pregiato per l’isolamento termico e acustico. Rigorosamente testato risulta essere resistente al fuoco, all’umidità, alle muffe e ai parassiti.

LaCellulosa® in fiocchi per l’isolamento è additivata con ignifughi resistenti al fuoco, ingredienti non tossici che aggiungono sicurezza alla casa che abitate. Nei test effettuati, questa formula ha dimostrato di rallentare il divampare di un incendio.
Senza emettere fumi pericolosi, LaCellulosa® consente di limitare i danni. 
LaCellulosa® è uno dei materiali più sicuri sul mercato per l’isolamento termo acustico.

Io Rispetto l’ambiente

Igrometria

Se avete scelto LaCellulosa® per riqualificare o progettare il vostro “sogno da abitare”, siete protagonisti di una scelta consapevole a tutela dell’ambiente.
È utile sapere che per produrre LaCellulosa® si utilizza meno energia di quanto ne serva per la produzione di altri tipi di isolanti. Inoltre la carta utilizzata per la sua produzione, proviene da un circuito virtuoso dell’eco riciclo.
LaCellulosa® è un ottimo materiale, migliora il confort ambientale della casa eliminando gli sprechi energetici.

LaCellulosa® grazie alla sua natura fibrosa, rappresenta la soluzione ideale per rispettare il miglior confort termo igrometrico.
LaCellulosa® è un materiale traspirante quindi rende la parete interna libera da muffe e condense.

Confort per tutte le stagioni

Protezione garantita dal caldo torrido estivo al freddo gelido invernale.
LaCellulosa® ha la potenzialità di mantenere la temperatura della vostra casa confortevole tutto l’anno.

Per l’efficienza energetica

LaCellulosa® promuove il risparmio energetico e riduce gli sprechi, bloccando le perdite d’aria e le correnti di convezione che portano alla dispersione di energia termica.

Risparmio garantito

Risparmiando energia oltre a tutelare l’ambiente si risparmia denaro.
Coibentare con LaCellulosa® in fiocchi è un investimento per il futuro sia per i proprietari sia per gli inquilini, con detrazioni fiscali fino al 65%.

Per le aziende e gli artigiani ecco tre buoni motivi per scegliere l’isolante in fiocchi LaCellulosa®:

  1. E’ un prodotto di ottima qualità facile da applicare, non nuoce alla salute, non ha scarti
  2. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
  3. Essere protagonista responsabile nella tutela dell’ambiente

Per i proprietari e gli inquilini ecco tre buoni motivi per scegliere LaCellulosa® in fiocchi:

  1. Il piacere di vivere in una casa che respira, sana, libera da muffe, protetta dal caldo dal freddo e dal rumore
  2. Minimo investimento massimo risparmio. Con LaCellulosa® l’abitazione acquista valore
  3. Essere protagonisti responsabili nella tutela dell’ambiente

Cosa è la cellulosa in fiocchi?

E’ un coibentante ecologico, atossico e riciclabile, ricavato da carta di giornale proveniente da raccoglitori specializzati nell’eco riciclo. Da oltre sessanta anni la cellulosa ricavata dalla carta di giornale è impiegata per la coibentazione delle case.

Il primo architetto a utilizzare la cellulosa è stato Thomas Jefferson nel suo
progetto della casa di Monticello (1800). E’ solo dopo il 1945 che la cellulosa
ricavata da carta di giornale fu impiegata in tutta l’America e nel nord dell’Europa.
Negli anni 70 con la crisi energetica isolare divenne una priorità e in Austria, Repubblica Ceca, Svizzera e Germania
si diede inizio alla produzione della cellulosa ricavata dalla carta dei giornali.
LaCellulosa® in fiocchi è un ottimo materiale da utilizzare nel campo della riqualificazione energetica dell’esistente e
non teme nessuna concorrenza.
(Nota: Monticello e’ la patria di 3 stazioni radio che trasmettono dal centro della citta’. KHBM e’ una stazione di rock classico e la piu’ antica stazione
di Monticello che ha avuto inizio nel 1950 e si trovava sul la University of Arkansas a Monticello (Arkansas A & M) collage.)

A cosa serve?

Per isolare dal freddo, dal caldo e dal rumore, migliorando il comfort ambientale della casa, eliminando costosi sprechi energetici.

Dinamica:
Il calore si muove dentro, fuori e attraverso la vostra casa in quattro modi:

  1. Per conduzione
  2. Per convezione
  3. Per irraggiamento
  4. Infiltrazioni d’aria

LaCellulosa® migliora il confort ambientale della casa, eliminando gli sprechi energetici.
Tecnicamente questo effetto è spiegabile grazie alla sua ottima conduttività termica (0,037 W/m*K) che non fa disperdere il caldo d’inverno, mentre d’estate, mantiene una temperatura gradevole riducendo i consumi.

Quando le strutture si surriscaldano, in particolare nei mesi estivi, LaCellulosa® è in grado di accumulare sino al doppio del calore rispetto agli isolanti artificialmente prodotti.

Nel caso di una giornata particolarmente calda, la maggior parte del calore residuo, viene progressivamente assorbito senza influenzare le condizioni dell’ambiente interno.

Di notte LaCellulosa® torna a raffreddarsi ed è pronta per un’altra calda giornata estiva.
D’inverno, al contrario, LaCellulosa® mantiene il calore durante tutta la giornata. Questa condizione è ideale anche per le case in  legno o mansarde abitate.

LaCellulosa® ha una struttura fatta da minuscole cavità, questo crea una barriera uniforme che evita gli sbalzi termici e riequilibra il tasso di umidità.

LaCellulosa® funziona sul principio di separazione dell’aria, senza movimento nei micro spazi tra le fibre, creando un perfetto ancoraggio della massa fibrosa sugli altri elementi della struttura in modo da prevenire il passaggio d’aria attraverso le fughe e la creazione dei ponti termici indesiderati.

Si può quindi dire che LaCellulosa® respiri naturalmente.

LaCellulosa® non brucia, bensì arde senza fiamma

In presenza d’incendio, se la superficie coibentata è esposta alle fiamme, si crea uno strato carbonizzato che protegge dalla diffusione veloce del fuoco. Durante la sua produzione LaCellulosa® riceve un trattamento con additivi, non tossici, che rendono il prodotto sicuro. Grazie a queste caratteristiche, la resistenza al fuoco delle costruzioni insufflate con LaCellulosa® risultano di livello superiore rispetto agli altri isolamenti, a base di fibre minerali.

Un ambiente è sano e confortevole quando rispetta l’uomo e la natura. Quindi i materiali naturali sono quelli che ci fanno stare meglio. La cellulosa è sia termoisolante che insonorizzante, ed essendo un prodotto con un ottimo coefficiente di conducibilità termica, permette di beneficiare dello sgravio fiscale del 50% o del 65% (unità immobiliare) e del 75% (intero edificio) sui costi sostenuti per la riqualificazione energetica.

L’insufflaggio con la cellulosa può essere effettuato ovunque sia presente un’intercapedine, nelle pareti verticali, ma anche nei sottotetti e tetti, dai capannoni industriali alle civili abitazioni. Vengono realizzati fori di cm 4 di diametro, uno a m 1.35 dalla superficie del pavimento e l’altro a m 2.70 di altezza. Il primo a distanza dallo spigolo a cm 50 e i restanti a cm 160 uno dall’altro sia nella foratura inferiore che in quella superiore. Operazione che può essere effettuata con grande successo anche dall’esterno, in interventi complessi come ad esempio un intero condominio. Attraverso i fori il prodotto sfuso viene insufflato all’interno dell’intercapedine al fine di ottenere una distribuzione uniforme e compatta. I fori, a fine insufflaggio, vengono stuccati con malta cementizia a ritiro rapido.

Se si pratica un foro nel muro si ha fuoriuscita di materiale?

No perché il prodotto viene insufflato all’interno del muro a pressione e quindi rimane compattato.

Se si rompe un tubo dell’acqua cosa succede?

La cellulosa in fiocchi è carta e quindi si bagna. Una volta che il tubo viene riparato e non si ha più la perdita la carta si asciuga. L’importante è che non esista uno stillicidio continuo di acqua perché in tal caso la cellulosa marcisce.

  • Nelle intercapedini con spessore minore di 6 cm.

  • Qualora esistano canne fumarie costituite dal solo lamierino; questo perché la cellulosa resiste fino ad una temperatura di +80°C mentre i fumi di scarico arrivano ad una temperatura di 180/200°C. Diventa necessario insufflare materiali di classe zero (es. lana di roccia, lana di vetro), coibentandoli. 

  • Laddove già esistono altri materiali coibentanti (es. lana di roccia, lana di vetro, pannelli o palline di polistirolo) perché il prodotto essendo sfuso creerebbe delle sacche con conseguenti zone vuote.

  • Sottocopertura con tegole a vista: per eseguire il riempimento è necessario fare un primo tavolato sottotegola ed un secondo tavolato posto a 15/20 cm dal primo in modo tale da creare un’intercapedine in cui insufflare il prodotto.